fbpx
Categorie
DIETA

Passo 1: In forma prima di Pasqua! Con Healthy Project

Ecco una colazione colorata e ricca di principi nutritivi, ideale per iniziare la giornata al massimo!

Care Amiche, restate in contatto con noi per non perdere questi post colorati, vivaci e motivanti per alleggere il grigiore invernale e andare incontro alla bella stagione! Al sole meraviglioso che ci irradia l’anima!

Care Signore, (e Signori), un buon giorno a tutte!😊

Veniamo al dunque. Mangiare è un piacere gustoso e appagante. E noi, ci trattiamo parecchio bene. Inoltre, siamo bravissime in cucina e il cibo è sempre alleato della vita sociale, anche solo in famiglia! Poi… Covid, palestre e piscine chiuse, cucina sempre aperta. Ok. Ora siamo a circa un mese dalle festività di Pasqua. Abbiamo un lasso di tempo spettacolare per tornare in forma con calma e senza forzature! Perché arrivare alla tavola gremita di leccornie e di golose uova pasquali di cioccolato, a cuor leggero, sarà fonte di grande gioia e la soddisfazione e il benessere che deriveranno dal nostro corpo alleggerito, più sano e in forma, sarà meraviglioso!!😍

E come da nostro motto, un passo alla volta, arriviamo ovunque! L’obiettivo è chiaro: IL NOSTRO BENESSERE! In questo mese, andiamo ad apportare piccole modifiche che possono migliorare il nostro stato di salute in modo tangibile da subito. Il nostro corpo fa di tutto per farci stare al meglio, anche quando in un solo giorno, lo appesantiamo con cibi spazzatura, troppi zuccheri, troppi fritti, bevande, alcolici, cibi pieni di additivi chimici, cibi raffinati, preconfezionati e precotti. Troppo di tutto!  

Fish & chips e taco con pollo impanato! Un pranzo sfizioso è sempre gratificante ma è bene che resti una consumazione occasionale e da bilanciare con nutrienti freschi come frutta e verdura che contrastino le molecole di acrilammide generate durante la frittura, e non solo.

Il discorso è semplice, ciascuno di noi ha un suo stile di vita e un modo di alimentarsi tipico della sua quotidianità. Qui, senza scendere troppo nei dettagli, andiamo a vedere cosa possiamo mangiare ma soprattutto cosa sarebbe meglio evitare ed eliminare in questo periodo pre-pasquale.

Nessuno deve forzarsi a fare niente. Più un regime alimentare è drastico e forzato, più il cambiamento radicale sarà duro da gestire soprattutto a livello psicologico.

E lo stress influisce molto su quello che mangiamo. La fame nervosa è un fenomeno che tutti conosciamo. A qualcuno si chiude lo stomaco e non mangia, per altri, diviene un voragine senza fine.

Leggi di più sulla gestione e i rimedi della fame nervosa cliccando su La fame nervosa ti mangia?

Un esempio di colorato e invitante pasto ricco in quantità ma povero di calorie. Qui si privilegiano le proteine delle uova con zucchine appena saltate, pomodorini e frutta fresca. Ottimo, ricco di molecole bioattive come il licopene del pomodoro e molto altro.

Quindi, torniamo ai nostri delicati equilibri che, poco alla volta, in modo dolce e lento, vanno ad alleggerire l’apparato digerente e gli organi di filtraggio come il fegato e i reni che trattano ed espellono tutte le sostanze tossiche e i veleni che passano dal nostro organismo. E non parliamo solo di industria chimica alimentare, ma anche di farmaci, integratori, tossine ambientali che respiriamo e assorbiamo dalla pelle, prodotti per il corpo e per la casa con cui entriamo a contatto ogni giorno. Parliamo del fumo che si crea dal tabacco ma anche dalle stufe, dall’inquinamento ambientale dei centri abitati. Dalle molecole cancerogene che generiamo in cucina con la cottura dei cibi con certe tecniche e certe temperature. Parliamo dei pesticidi contenuti nella frutta e nella verdura cruda di cui ci nutriamo.😵 E degli effetti delle molecole cancerogene che abbiamo nel piatto quando, per esempio, mangiamo le carni e non solo. Parliamo di nitriti, di metalli pesanti e di molte altre sostanze che possiamo andare a conoscere insieme.

La manipolazione dell’industria alimentare ha ridotto al minimo o eliminato del tutto, il potere nutritivo dei cibi. In ogni caso, gli alcolici contengono l’alcol che è una sostanza tossica definita a livello scientifico come un ANTI-nutriente. Meglio starne alla larga in questo periodo!

Leggi di più su Farmaci, Tossine ambientali, Benzopirene ed emissioni tossiche prodotte dalla combustione di camini a legna e pellet, Acrilammide cancerogena nella cottura dei cibi che cucini, Pesticidi, Nitriti e molto altro.

Il tuo primo passo: il Diario alimentare

Detto questo, prendi un momento per te. Ci dobbiamo organizzare tenendo un diario!😊Un quaderno su cui annotare tutto. Quindi, prendi carta e penna e scrivi. Cosa posso mangiare domani e dopodomani? Cosa devo eliminare? Cosa mi appaga? Cosa mi blocca l’appetito? Cosa me lo stimola? Ci sono le fibre? Ho mangiato le vitamine? E inizia a ragionare. Un mese abbondante è un tempo lungo.

Leggi i nostri semplici passi per tenere il tuo Diario alimentare sul nostro post: Ecco il tuo diario alimentare. Con i concetti base e gli esempi pratici! E scarica la tabella in modo veloce e gratuito:

Ricorda che i risultati rapidi e drastici, svaniscono in fretta perché non seguono i ritmi lenti biologici del nostro organismo.

In ogni caso, se anche tu riuscissi a fare un solo giorno senza zucchero, o senza alcol, o facendo una passeggiata in più, è tutto riguadaganto! Quindi, non perderti di animo e inizia a prepararti psicologicamente per sentirti bene e compiere i tuoi primi passi verso il benessere.💪 Se poi i giorni saranno due di fila, o un giorno a settimana, o riuscirai a fare 3 giorni, 5, una settimana o 10 giorni, SARAI UNA GRANDE!! E il beneficio sarà tangibile e tutto tuo!! Ogni cellula del tuo corpo sarà radiosa e lo sarai anche tu!

La parte più difficile è solo l’inizio. Il primo passo. Il primo giorno. Più facile il secondo giorno, ancora più facile il terzo, e se arrivi al quarto… allora NON TI FERMA PIU’ NESSUNO!!

E poi, quel primo passo, lo facciamo insieme. Tu non sei sola. Io, Miriam, sarò la tua coach esperta di biotecnologie alimentari e la tua personal trainer (leggi di più su Chi siamo) e sono qui per assisterti e rassicurarti su ogni dubbio o domanda. Puoi scrivere tutto quello che vuoi, qualsiasi domanda e dubbio, nello spazio dei commenti, e potrà servire a tutti! Puoi scrivere a contatti@imnominatum.it, o se preferisci un incontro individuale, clicca sul bottone:

Leggi tutti i consigli alimentari, le curiosità e gli esempi per la tua forma fisica e mentale! Lascia la tua mail e condividi con le tue amiche più care! Unisciti a noi di Helthy Project di Imnominatum e sei dei nostri! Tutto è semplice e gratuito.

Tutta la vasta esperienza in ambito cellulare, metabolico, alimentare, tutte le conoscenze di biotecnologie, di nutrizione, le monografie pubblicate per l’università e lo studio e la ricerca continua che compio ogni giorno nella vita e nel mio lavoro, sono una vasta competenza che metto a tua disposizione. Puoi leggere tutti i miei articoli pubblicati sui giornali anche su questo sito. Sono oltre 100 contenuti. Perché la scienza del nostro organismo, i meccanismi del nostro delicato funzionamento cellulare, sono la conoscenza approfondita dei loro processi metabolici. Sono il motore cellulare che spinge l’organismo al suo miglior stato di salute possibile, mediante gli elementi che noi gli forniamo. 

Se hai letto fino a qua, abbiamo fatto il primo passo insieme!😊

Il prossimo, sarà la compilazione di quel diario. Intanto, organizza la mente.

Abbiamo oltre 100 articoli che possono aiutarti nelle tue scelte di benessere! In modo gratuito e sempre a disposizione. Registrati se vuoi farci qualsiasi domanda o scriverci un commento. Saremo lieti di ospitarti alle nostre conferenze dal vivo, appena sarà possibile. Intanto, Registrati o segui gli eventi e le conferenze! E clicca sul link per guardare gli eventi già avvenuti in passato! Abbiamo anche la Pagina Facebook!

Ti è piaciuto il post?

Voto medio 5 / 5. 1

La tua opinione è importante!

Ci dispiace che il post non sia stato di tuoi interesse.

La tua opinione è importante! Dicci come possiamo migliorare.

Lascia un commento

error: Content is protected !!