fbpx
Categorie
Nutrizione

Vitamina E (Tocoferolo)

Vitamina E (Tocoferolo) in una merenda noci e fragole.

I tocoferoli sono un gruppo di sostanze vegetali con differenti attività vitaminica, la più rilevante data dall’ alfa-tocoferolo. Il suo assorbimento è dipendente da un corretto assorbimento di lipidi (grassi).

La vit. E è un potente antiossidante che protegge e blocca i danni dei radicali liberi dentro le membrane cellulari. Le stabilizza e le protegge da agenti dannosi.

Protegge anche i globuli rossi del sangue dall’emolisi, che è la rottura prematura di queste cellule che di solito vivono 120 giorni. È implicata nella aggregazione piastrinica e nella protezione di diverse attività enzimatiche per aumentare la velocità delle reazioni. Esigue quantità di vit. E possono proteggere grandi quantità di preziosi acidi grassi di cui sono fatte tutte le membrane cellulari. Il tocoferolo può essere riciclato nell’organismo (a spese della vit. C) per svolgere altre funzioni.

La vit. E è abbondante nei cibi di origine vegetale come i semi oleosi. Parliamo di noci, mandorle, nocciole, pistacchi, arachidi e ma anche olive e quindi negli oli derivati come l’extravergine di oliva. Sono presenti anche nei legumi come fagioli e ceci, nei cerali integrali, e poi nell’avocado, nelle verdure a foglia verde come spinaci e broccoli, asparagi ed altro. 

Sono possibili carenze da vit. E nei neonati e nei soggetti con sindrome da malassorbimento. Deficit nell’uomo possono portare a emolisi con possibile anemia e degenerazione neuronale a carico del tessuto nervoso. L’eccesso viene immagazzinato anche per lunghi periodi nel tessuto adiposo (le nostre riserve di grasso), nei muscoli e nel fegato.

Apporto massimo di vit. E è di 60 mg.

Dose consigliata al giorno è di pochi mg.

Leggi tutti gli altri articoli sulle Vitamine. Clicca sulle stelline per valutare l’articolo e se vuoi scrivi un commento libero da pubblicare.

Ti è piaciuto il post?

Voto medio 0 / 5. 0

La tua opinione è importante!

Ci dispiace che il post non sia stato di tuoi interesse.

La tua opinione è importante! Dicci come possiamo migliorare.

Lascia un commento

error: Content is protected !!