Mission e Come muoverti nel sito

Siamo qui per aiutarti a trovare la tua strada e accompagnarti lungo tutto il percorso.

Imnominatum è una realtà non detta. O detta parzialmente. Una mezza verità. Una informazione incompleta. Un concetto non nominato e un po’ distorto. Qualcosa che, volendolo capire, può portare un messaggio chiaro.

Siamo in fase iniziale, il sito è stato acquistato e Imnominatum.it è nato la sera del 28 marzo 2020. In questo sito tutto è gratuito e non ci sono pubblicità così si è liberi di leggere senza essere disturbati. Su questo sito non circolano soldi e tutto ha finalità divulgativa e costruttiva. Si cerca di migliorare alcune situazioni sulla salute umana, sulla protezione ambientale, sul rispetto per gli esseri viventi a quattro zampe (o più, o meno) e per quello che viene definito l’essere “umano”, la cui umanità a volte viene dimenticata.

Partecipa e interagisci ad eventi e iniziative!

Vuoi partecipare, interagire e conoscere iniziative ed eventi nuovi?

  • Iscriviti dal menù Registrati con nome e indirizzo mail
  • Contattaci dal modulo Contatti in fondo alla Homepage
  • Scrivici a Domande e questioni aperte e ti risponderemo
  • Scrivici una mail se devi mandare degli allegati o altro

In queste pagine, i messaggi vengono espressi in modo pulito e trasparente e la conoscenza viene divulgata nella sua completezza. Tutta l’informazione contenuta è dedicata a chi vuole ascoltare. Non è necessario essere in accordo. Ciascuno ha il proprio punto di vista che, seppur discordante, nella sfera del lecito deve essere rispettata da tutti.

Tutto il lavoro dietro ogni pagina, dietro ogni contenuto, è svolto con impegno morale e passione senza limiti. Ogni contenuto è di proprietà di Imnominatum.it e ogni foto è stata scattata da noi. Siamo una piccola forza, nata da poco, che vuole creare diversi progetti e spera di collegare diverse realtà e persone sensibili e concrete in un insieme di azioni positive per il benessere e il rispetto del pianeta, nostro e di ogni forma di vita, pianta o essere vivente che la abita. Ricordiamo che siamo noi gli ospiti su questa Terra meravigliosa. E’ la nostra dimora, il nostro corpo e la nostra anima.

Vogliamo diffondere la cultura della filiera corta alimentare. Siamo contro lo spreco alimentare e delle risorse come l’acqua. Col consumismo esasperato. Con l’informazione che confonde e distoglie dal poter ragionare. Promuoviamo abitudini alimentari e stili di vita concretamente più sane e sostenibili. E lo puoi fare insieme a noi interagendo direttamente. Siamo sempre pronti ad ascoltarti, a scriverti o a parlarti. Ogni gesto, ogni giorno, si può. Fra le nostre iniziative e i nostri progetti, piccoli incontri ed eventi divulgativi. In difesa dei nostri amici, ospiti come noi di questo splendido pianeta.


Ci siamo sempre quando hai bisogno di aiuto e siamo qui per ascoltarti.

Vogliamo portare a voi le nostre collaborazioni fra i piccoli coltivatori di frutta e verdura naturale, gli allevatori, i negozi a filiera corta con prodotti del territorio poco lavorati e mantenuti genuini, che selezioniamo e valutiamo in modo indipendente. Contattaci per partecipare. Vogliamo fornire anche sconti e promozioni per agevolare lo scambio fra piccole aziende e persone che cercano genuinità a costi più accessibili. Insieme, possiamo crescere meglio.

Tutti i contenuti sono frutto di studio e di ricerca costante, del bagaglio di istruzione universitaria e delle esperienze sul campo che sono solo il punto di partenza. Non sono un pretesto per peccare di presunzione ma sono il percorso di chi, come noi, dedica la vita alla ricerca scientifica, chiusi nei laboratori delle università, sulla punta dei ghiacciai a misurare il cambiamento climatico, sulle navi oceanografiche per il monitoraggio degli oceani, curvi sui manuali nelle biblioteche o a diffondere la conoscenza con le conferenze in Italia e i convegni internazionali nel mondo.

Perchè da sempre sosteniamo che: “la scienza è una conoscenza in continua evoluzione“.

Per muoverti dentro il sito

Per navigare nel sito basta un click! E’ semplice e ordinato.

  • Dalla Homepage (la pagina iniziale), vai in alto a destra sul Menù
  • Dal Menù, scegli una Categoria
  • Clicca sul Titolo per aprire l’articolo (post) da leggere
  • Leggi il post e se vuoi, clicca sulle stelline per valutare!

La Homepage è la pagina iniziale, è il primo ambiente che trovi in cui ti diamo il nostro Benvenuto, perchè siamo lieti della tua presenza e del tempo che ci dedichi. Per noi sei importante! Per leggere quello che c’è scritto devi scorrere la pagina verso il basso.

Per muoverti nel sito, devi entrare nel Menù. Il Menù si trova nella Homepage iniziale, in alto a destra dove trovi la scritta Menù e ci sono i tre pallini. Cliccaci sopra!

Ti trovi ora in una schermata con tutte le sezioni del sito. Ogni parola o frase, tipo “Salute e Benessere” o “Ambiente e Sostenibilità” o “Covid-19 – Coronavirus” per esempio, è una Categoria dove trovi una serie di Articoli (chiamati anche Post), che puoi andare a leggere. Nel Menù, oltre a queste Categorie, trovi altre pagine come questa che leggi ora “Mission e Come muoverti nel sito“, ma anche “Chi siamo – Codice Etico” ed altro. Per accedere, clicca sopra le scritte.

Quando hai cliccato su una categoria come per esempio “Ambiente e Sostenibilità“, ti si apre una pagina dove troverai l’anteprima dei vari articoli scritti (i post). Quando vuoi leggerli ti basta cliccare sul Titolo e si aprirà. Se vuoi, puoi cliccare le stelline per valutarlo senza bisogno di registrarti. Puoi anche scrivere un commento libero ma per questo, vai su Registrarti.

Come registrarti

Se vuoi registrati è semplice e rapido:

  • vai sul Menù e clicca su Registrati
  • inserisci un Nome e una tua Mail
  • premi il bottone Registrati

La registrazione serve per inviarti partecipazioni a conferenze ed eventi, a chiederti un parere su luoghi, argomenti e orari e per diffondere tutte le nostre iniziative coinvolgentodi e interessandoci di quello che ti piace.

Per qualsiasi dubbio, domande, necessità siamo più che lieti di supportarti e aiutarti a risolvere qualsiasi tua incertezza per rassicurarti e rendere piacevole la lettura dei nostri contenuti.

Siamo più che lieti di ricevere tuoi messaggi con consigli, migliorie e argomenti che vorresti suggerirci per le prossime pubblicazioni o le prossime conferenze. Tu dicci e ti sarà dato! E se pensi che qualcuno dei nostri articoli possa interessare a qualcuno di tua conoscenza, sei invitato a condividere l’articolo.

Come si condivide una pagina o un articolo (post)

Come si fa a condividere la pagina che leggi dal cellulare? E’ molto semplice! In qualsiasi pagina tu sia puoi condividere così:

  • in alto a destra nella pagina c’è un simbolo con 3 puntini verticali
  • ci clicchi sopra e si apre un Menù
  • verso il fondo, trovi Condividi
  • ci clicchi sopra e decidi come condividerlo

Se clicchi sul simbolo di Whatsapp trovi tutti i tuoi contatti. Per inviare, seleziona il destinatario della rubrica ed è fatta!

Speriamo di esserti stati utili e che le spiegazioni siano state chiare.

Sempre a tua disposizione, ti auguriamo una piacevole lettura.

Imnominatum Team