Chi siamo – Codice Etico

Una persona la si conosce di giorno in giorno, scoprendola un po’ alla volta. Iniziamo dalle competenze e dall’istruzione che validano la fonte.

Si tratta di laurea magistrale in biotecnologie vegetali, alimentari e agro-ambientali. A parte questo, non si smette mai di studiare e di imparare cose nuove. Di considerarle in modo diverso, di legarle fra loro anche secondo principi logici e intuitivi meno tradizionali. Il punto è che siamo energia. Siamo atomi e cariche elettriche e magnetiche in continuo movimento che generano energie positive e negative. C’è chimica fra noi, o siamo sulla stessa lunghezza d’onda, o come sei acida stamattina, non sono solo espressioni dette tanto per dire, in fondo, è esattamente quella la base di partenza. Già alle scuole superiori, lo studio porta all’istituto chimico biologico, con specializzazioni in ambito alimentare e ambientale. Già da bambini si chiedeva il microscopio fra i regali chiesti e poi arrivati sotto l’albero. A volte, il buon giorno si vede dal mattino!

Si tengono corsi, conferenze e seminari per Enti, Comuni e scuole che ne fanno richiesta, da molti anni. E convegni internazionali all’estero. Si collabora e si scrive regolarmente sul giornale valdostano “Gazzetta Matin” che ci pubblica una rubrica settimanale con articoli in ambito alimentare, ambientale e biotecnologico. In veste di ricercatore per l’Università degli Studi di Milano, presso DeFENS, il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente, si redige per l’Università una monografia, cioè un testo scientifico che parla di Moringa oleifera, una pianta che aiuta a controllare la glicemia post-prandiale nei soggetti affetti da diabete.

Si è lavorato per anni presso diverse grosse case farmaceutiche nello studio di sviluppo del farmaco, poi facendo il ricercatore in laboratori e presso centri di ricerca genetica e biomolecolare su malattie genetiche rare, viaggiando diverse volte in Canada e in Cina con progetti di ricerca legati al cambiamento climatico e alla conversione di biomasse in biocarburanti.

Si studia, si apprende e si approfondiscono le conoscenze e le competenze ogni giorno. Si acquisisce il titolo di Personal trainer con il tesserino riconosciuto dal CONI, con il Diploma CSEN/SNPT. Si ha un passato atletico importante con costante attività fisica più leggera o più da fatica come lo scialpinismo e l’escursionismo, passioni trasmesse da alcuni amici campioni del mondo nelle loro specialità. Da qui la grande passione per la montagna, in ogni ambito. Lo sport è fondamentale come parte integrante di uno stato di benessere e salute psico-fisica. Così come la sinergia con il benessere mentale a livello di lucidità, tranquillità e svago. Si è studiato anche per l’attestato regionale di pasticceria che vale in Europa. Ma c’è altro da scoprire!

Altre informazioni sono a disposizioni nelle varie sezioni del sito o a richiesta sul modulo dei contatti ai piedi della Homepage.    

Codice Etico

Le informazioni nel sito sono frutto di studio, di competenze universitarie, di consultazione di siti ed enti statali, governativi, europei o altro che rappresentino una autorità nel proprio ambito. Esistono diverse realtà e punti di vista sulle cose e sulle situazioni. Non sempre esiste una verità assoluta che esclude in automatico tutte le altre.

Le informazioni contenute nel sito non sostituiscono in alcun modo il parere del medico, quando necessario, e forniscono informazioni o consigli su stili di vita che possono migliorare lo stato di benessere in generale della persona sana e priva di patologie fisiche o psicologiche.

Sono sempre graditi suggerimenti e critiche costruttive o correzioni che possano portare un miglioramento qualitativo e integrativo al sito e alle informazioni in esso contenute, purché in ambito di civile educazione e rispetto di tutti e tutto.