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DIETA

Regalati benessere con la corsetta mattutina

Popolo di runners, appassionati di sport, topi operosi rintanati fra le mura della palestra, sterminatori di kilo-calorie, adoratori del sano culto per il proprio corpo😍 … questa mattina… tutti in tutina aderente per la corsetta mattutina! Ma… alla faccia che freddo… che grigiore.. 🙄altro che tutina.. meglio optare per il super tutone, guanti e cappello… Va be, senza esagerare! Comunque alla corsetta non si rinuncia e quindi, forza e coraggio, scarpette ai piedi e, indipendentemente da come ci siamo vestiti… VIAAAA!!! C’è da sgambettare!

Il luogo adatto per la corsetta mattutina… anche in una tipica giornata autunnale!

Ecco il parco come si presenta oggi, nelle sue vesti autunnali. Gli sportivi sono davvero molti perchè, se il tempio dello sport in questo periodo è chiuso, restano le palestre a cielo aperto. Bellissimo negli assolati giorni scorsi, un po’ più arduo in questo periodo, ma la soddisfazione è sempre la stessa.

Leggi gli innumerevoli benefici della corsa!!

Il senso di benessere che doniamo a noi e al nostro corpo è uno spettacolo! Il corpo è caldo, flessibile, elastico, allenato e le endorfine, ormoni del piacere, raggiungono ogni cellula del nostro corpo e arrivano al cervello, e il nostro sangue scorre nelle vene pompato da un cuore fiero di spingersi al massimo per una attività cardiocircolatoria al top che pulisce le arterie, allena il cuore e stimola la funzionalità dei polmoni! I parametri vanno al massimo, tendini e legamenti si rafforzano e sono più resistenti ed elastici. Più pronti a reagire allo sforzo, e più capaci di guarire se danneggiati. I muscoli si sollecitano e migliorano le proprie prestazioni. Le sue fibre sotto sforzo si danneggiano e dopo due giorni di riposo si rigenerano per sopportare un esercizio più intenso o più lungo, così come enunciato dalla Teoria dell’allenamento. E i cicli cellulari si ottimizzano. Il complesso apparato metabolico viene stimolato e tutti i parametri sono al massimo! Si smobilitano i depositi di grasso, si utilizzano gli amminoacidi per demolire e ricreare nuove proteine, migliora l’utilizzo dello zucchero e la glicemia prontamente si abbassa.

Sai cos’è il catabolismo muscolare? Conosci la dose massima giornaliera di proteine? Conosci il rischio delle diete iperproteiche? Leggi di più su Le proteine per lo sportivo!

La glicemia è la concentrazione di zuccheri nel sangue. L’ingestione esagerata di zuccheri può portare a disfunzioni ormonali a carico dell’insulina che può generare il diabete.

Sai perchè la camminata dopo un pasto è salutare?

Non si deve mai fare sport dopo un pasto. Durante il processo di digestione, lo stomaco richiede circa il 20% di sangue in più, di cui vengono privati i muscoli. Ma se i muscoli richiedono prestazioni di una certa intensità, è come se ci fosse un certo conflitto di interessi. Invece, una camminata, che è una attività motoria a bassa intensità, e che chiunque può fare a qualsiasi età, è un ottimo metodo per abbassare la glicemia nel sangue. Questa concentrazione di zuccheri si abbassa perchè i cibi digeriti, soprattutto gli zuccheri veloci, raggiungono subito il sangue. Quello zucchero è utile per il muscolo che si stimola durante la nostra camminata ed è proprio lì, dove è richiesto, che viene portato. Di conseguenza, diminuiscono i valori nel sangue perché lo zucchero concentrato nel sangue va a far funzionare i muscoli. I valori nel sangue diminuiscono, la glicemia si abbassa e tutte le cellule sono felici!😊

Il discorso dello zucchero è molto complesso e ci sono infinite cose da dire e da considerare. Ti interessa saperle tutte? Registrati sul sito o iscriviti a eventi e conferenze.

E se siamo un po’ sotto controllo coi carboidrati.. proprio dopo la corsa, il piatto di pasta è concesso e indicato, magari con una buona porzione di proteine che proprio per la ricostruzione muscolare, sono top!!

Lo zucchero e il nostro corpo, sono un universo parallelo e le cose da imparare non finiscono mai! Dove lo si trova, gli zuccheri nei cibi, quelli nascosti, come interagisce con i nostri cicli cellulari, ci danneggia? In che modo, in che quantità? Come possiamo proteggerci? E molto, molto altro.

Perchè la consapevolezza vuol dire tutto!

Dopo In forma al primo passo, Il tuo Diario alimentare, e Salute è nutrizione, non solo calorie, ecco alcune nozioni da considerare rispetto al beneficio dell’attività fisica! Perchè la salute è l’insieme di vari ingredienti fra cui: il buon cibo e il sano movimento!

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