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DIETA

La tua salute è nutrizione e non solo calorie!

Una colazione leggera e ricca di vitamine necessarie per l’organismo.

Dopo il post su Il tuo Diario alimentare, e dopo aver scaricato il diario, veniamo alla pratica!

Anche oggi una splendida giornata di sole, e quindi, BUON UMORE e positività! Questa mattina, presto al super con acquisti per colazione, intervalli e pasti principali. Per colazione, sferzata di vitamine e antiossidanti! Non è detto che si debba seguire una dieta finalizzata al dimagrimento rapido. A casa, dispensa e frigo sono ricchi di gusto e sempre disponibili. Con le disposizioni anti-Covid si passa più tempo in casa e meno nelle palestre che devono restare chiuse. E già che anche il mio tempio della forma fisica quando sono in città, è “fuori servizio” non posso seguire le mie solite, salutari, sessioni di allenamento a secco in palestra. E non posso nemmeno tornare nelle splendide montagne😍 per gli allenamenti in campo immersi nella natura rigogliosa e spettacolare! Dunque… da un lato si mangia un po’ troppo, dall’altro ci si muove di meno e con una qualità di allenamento inferiore🙄… Se la matematica non è una opinione… lo squilibrio è evidente!

Ecco un sentiero di montagna immersi nella natura in quota..

L’equilibrio dei pasti

Questa premessa è doverosa per tenere conto che ogni pasto, o colazione, dovrebbe essere bilanciato a livello nutrizionale con presenza di carboidrati, proteine, grassi ma anche vitamine, sali minerali, fibre e quant’altro. Nella pratica, esistono infiniti regimi alimentari che possono dissociare, ridurre, alternare, o fare molto altro con gli alimenti. Dalle diete dissociate che over-introducono quantità illimitate di un cibo in particolare, a quelle che eliminano completamente i grassi, oppure i carboidrati con le diete di dimagrimento ultra-rapido, di solito errate e fortemente sbilanciate, a quelle che fanno saltare pasti e colazioni, a quelle ricche di integratori chimici che inibiscono la fame, con anoressizzanti, brucia grassi e quant’altro… Be, il discoro è molto lungo e ampio, quasi infinito.

Definisci il tuo obiettivo e stabilisci in che modo vuoi raggiungerlo e in che tempi lo vuoi ottenere!

Dunque, se ci si trova in uno stato di salute normale, quindi senza alcuna patologia, ciascuno di noi può decidere ogni giorno con cosa alimentarsi in autonomia o può consultare una figura professionale. Senza essere medici o altro, tutti hanno capito che la frutta fa bene, che sarebbe meglio mangiare una certa quantità di fibre ogni giorno, che gli antiossidanti sono importanti e una serie enorme di altri concetti. E c’è dell’altro.

Sai davvero cosa sono gli antiossidanti? Scoprilo con precisione su questo articolo pubblicato sul giornale e poi inserito qui come post: Ma cosa sono questi antiossidanti?

Qui, si portano degli esempi di colazione che possono fare da suggerimento per chi sta bene, senza patologie. Si tratta di colazioni sempre diverse, consumate ogni mattina per iniziare la giornata al meglio e con una idonea quantità di vitamine e principi attivi che servono all’organismo appena sveglio per affrontare la giornata e garantire il miglior svolgimento del metabolismo cellulare, cioè, di tutte le reazioni chimiche che avvengono nel corpo e nelle cellule per il migliore stato di salute possibile.

Dieta ancora basata sulle calorie?

Quando si parla carboidrati, proteine e grassi, di parla dei macro-elementi alla base della nutrizione. Molte scienze in ambito alimentare basano le dietetica sull’intake calorico, cioè, sul numero di calorie (espresso sempre in Kcal, kilocalorie, 1 Kcal=1000 calorie) che si devono introdurre, o sul numero di calorie che non si devono superare al giorno, per ottenere risultati magari all’interno di un programma di dieta dimagrante. Fosse così semplice il discorso. In realtà il discorso è incredibilmente più complesso e i fattori da considerare sono numerosi. La laurea magistrale in biotecnologie vegetali, alimentari e agro-ambientali è solo la base di partenza per uno studio sull’alimento e l’organismo, che non finisce mai. In ogni caso aiuta parecchio! Lo studio e la conoscenza professionale, non finiscono mai e, nella vita, devono essere una costante ogni giorno. Non basta un titolo appeso alla parete preso magari 18 anni prima per fossilizzare uno studio che non progredisce mai. Altrimenti, per rispettare il concetto di dieta basato sulle kcal, basterebbe fare una somma calorica. Per esempio, se si dovesse stare sotto le 1200 kcal al giorno, si potrebbe pensare di mangiarsi una bella pizza, patatine, dessert al cioccolato, bevanda gassata… 650+350+500+… 🥺ops.. forse ho già sforato. In ogni caso, troppo spesso nel mondo occidentale, si va incontro ad un esagerato introito calorico che porta a sovra-alimentazione e de-nutrizione, inteso ovviamente come carenza di principi nutritivi. E questo è un concetto basilare.

Ti piace la colazione leggera e vitaminica?

Acqua tiepida e limone, perfetti per iniziare la giornata!

Ebbene, questa mattina si può optare per una colazione leggera basandosi anche su quello che si andrà a consumare a pranzo e durante la giornata. Si intiepidisce un po’ di acqua e si aggiunge il succo di un limone appena spremuto. Poi, ciotola di mirtilli e arachidi. I mirtilli posseggono dei potenti antiossidanti e sono considerati un superfood, come la papaia. . Ricchi di molecole bioattive, preziosi polifenoli, utili amici della nostra salute. Poi un po’ di arachidi per colmare la parte grassa.

Sai che i mirtilli e la papaia sono considerati alimenti funzionali con proprietà nutraceutiche? Sai cosa significa? Leggi questo articolo ricchissimo di nozioni sulle Proprietà nutraceutiche della papaia.

Ciotola di mirtilli, il superfood speciale per le numerose molecole bioattive.

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Perchè noi, siamo fuori dagli schemi e abbiamo una conoscenza globale che vogliamo spiegarti. Perchè anche tu devi avere consapevolezza di un concetto di salute che supera il solo ambito alimentare ma coinvolge l’ambiente fisico in cui vivi, quello emozionale, e molto altro. Tu sei il risultato di tutto, non solo di quello che mangi. E lo scopriremo insieme…

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